nati per leggere roma bocceaCon piacere annunciamo che abbiamo aderito al progetto Nati per leggere.

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.

Questo è il cuore di Nati per Leggere, un progetto nato per promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Secondo ricerche scientifiche leggere a voce alta con continuità, influenza positivamente i bambini sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori) che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura), piantando in esso il seme dell’abitudine alla lettura che si svilupperà nelle età successive, grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

La lettura ad alta voce, con la sua apparente semplicità, è considerata l’attività più importante per l’acquisizione delle competenze necessarie per il successo nella lettura.

Proprio perché abbiamo a cuore la diffusione della lettura in quanto CULTURA e CONOSCENZA, abbiamo sempre dato importanza ai libri per bambini e ragazzi, ed è per questo, che in occasione del trasloco della nostra Libreria dalla sede di via Boccea a quella in via Gregorio XII che abbiamo dedicato lo spazio più importante ed intimo ai bambini e ai loro libri, ampliandolo rispetto al precedente.

Nei prossimi mesi inoltre realizzeremo degli incontri con degli autori di libri per bambini e ragazzi, in maniera tale da offrire delle ulteriori occasioni d’incontro ai genitori e ai piccoli lettori per scegliere meglio i propri “compagni di vita” da leggere da soli o in compagnia.

Per chi volesse approfondire le tematiche del progetto Nati per leggere, può consultare il sito internet NatiPerLeggere.it o la loro pagina Facebook

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: